La promozione di un servizio o di un prodotto passa necessariamente attraverso soluzioni di marketing efficaci sul piano visivo. In quest’ottica i totem pubblicitari in cartone si configurano come una cassa di risonanza immediata con cui comunicare rapidamente al potenziale cliente il proprio messaggio. Da questo punto di vista siamo di fronte ad espositori funzionali con cui amplificare le prerogative del singolo brand che dobbiamo rappresentare. Tale funzionalità rientra perfettamente in un’ottica di rapida diffusione nella quale il messaggio promozionale non è il fine, ma il mezzo per calamitare interesse e curiosità verso il nostro specifico brand. Ragion per cui se state cercando un’alternativa funzionale alla classica pubblicità da affissare dovete valutare la possibilità di affidarvi ad uno di questi totem pubblicitari pratici e funzionali. Il loro impatto visivo ha una presa maggiore sui potenziali clienti che spesso mostrano curiosità in virtù delle numerose forme e soluzioni grafiche che li contraddistinguono.
A tal proposito in commercio vi sono diverse tipologie di totem pubblicitari il che conferma il loro elevato livello di personalizzazione dato che si possono realizzare con diverse forme e materiali, con lo scopo di adeguare il formato al progetto grafico della propria strategia di marketing. In tal senso i loro formati possono variare in base allo spazio che si ha a disposizione e quindi alla tipologia del rispettivo target di riferimento. In generale possiamo scegliere tra i mono-facciali, i bi-facciali e i tri-facciali in modo da diversificare la loro esposizione a seconda delle nostre esigenze. Il loro formato poi varia in base all’utilizzo che ne viene fatto. In questo scenario quelli da banco sono appositamente progettati per i piccoli stand che hanno una grandezza di circa 12×30 cm, ideali per essere appoggiati su dei banconi in bella vista. Poi vi sono quelli standard (30×120 cm) e sono stampati fronte e retro. Sono spesso utilizzati per dare indicazione nei luoghi pubblici e consentono di visualizzare nell’immediato l’informazione centrale, mentre per gli stand di grandi dimensioni si può optare per dei totem pubblicitari dalle misure 80×240 cm. Ovviamente queste informative tecniche relative alle misure sono indicative dato che tutti i totem pubblicitari possono essere realizzati su misura a seconda delle richieste del cliente.
Per la realizzazione dei totem pubblicitari sono impiegati diversi materiali che hanno lo scopo di trasmettere resistenza ma anche di garantire una visibilità immediata. Ragion per cui accanto al classico cartone, meno resistente ma sicuramente più versatile sul piano funzionale, si fa notare il Plexiglass o PVC ideale per la creazione di stand pubblicitari per via della loro resistenza. Seguono alcuni modelli realizzati inplastica lucida rinomati per una rappresentazione realistica dei colori che risultano più accessi e brillanti, attirando quindi con maggior facilità la curiosità dei passanti.
Arrivati a questo punto risulta chiaro il motivo che spinge gli addetti del marketing a prediligere un totem pubblicitario dato che esso si nota sempre anche da metri di distanza. Di conseguenza esso consente di attirare l’attenzione delle centinaia di persone che passano per esempio ad una fiera molto affollata. A ciò si aggiunge un fattore pratico che non bisogna sottovalutare: ebbene essi dato che sono realizzati con materiali leggeri per quanto resistenti, sono facili da trasportare, con la possibilità di aprirli e chiuderli con il loro carattere componibile e scomponibile per un utilizzo immediato. Ovviamente nel caso in cui scegliamo un totem pubblicitario da interno e non da esterno, dobbiamo prendere in considerazione il diverso utilizzo dei materiali, che saranno più resistenti per uso esterno per via delle diverse condizioni atmosferiche. Ragion per cui per i totem pubblicitari esterni si tende a prediligere dei materiali pesanti come l’alluminio o il ferro.