Il cambio di stagione rappresenta, per la nostra capigliatura, un momento a dir poco critico. Non tutti sanno, però, che è fisiologico perdere fino a 100 capelli ogni giorno, sempre a condizione che poi ricrescano in maniera ottimale. Il problema della caduta dei capelli non attanaglia solo noi comuni mortali, ma interessa anche molti personaggi famosi, sia tra gli uomini che tra le donne: è il caso, per esempio, di Kate Moss, top model che non di rado chiede aiuto alla frangia per far sì che la sua chioma sembri più corposa di quanto effettivamente non sia.
Le vip alle prese con i capelli diradati
Una star di Hollywood come Cameron Diaz, poi, da lungo tempo è costretta a fare i conti con una chioma priva di volume, e per trovare rimedio a questo inconveniente sceglie tagli corti che, oltre a conferire all’acconciatura una buona dose di personalità, contribuiscono a dare volume essendo sfilati nella parte anteriore. Il ricorso ai prodotti naturali è la soluzione adottata da Gwyneth Paltrow, mentre Sharon Stone nel corso della propria carriera ha mutato il proprio look in numerose occasioni proprio per celare la diradazione, spesso con l’aiuto di tagli corti vaporosi che regalano un volume più che apprezzabile.
Come nascondere i capelli diradati
Non sempre, tuttavia, è sufficiente un taglio giusto per mascherare un problema che può anche essere fonte di disagio e di imbarazzo. Nel momento in cui i capelli cominciano a diventare meno numerosi, è consigliabile provare a camuffare la situazione con una base di tonalità scura, in modo tale che la trasparenza sia meno visibile, mentre i parrucchieri più esperti raccomandano di non cotonare; piuttosto, è meglio affidarsi a un tatuaggio o a uno spray colorante che contribuisca a nascondere i buchi più piccoli. Specialmente dopo la stagione estiva, la pelle necessita di una certa quantità di tempo per completare la sua rigenerazione, ed è proprio in questo momento che si deve cercare di curarla. Per garantire ai cicli naturali del capello una maggiore regolarità, per altro, un trattamento all’anno può risultare più che sufficiente.
I pregi dei prodotti naturali
Sarebbe sempre meglio scegliere i prodotti naturali, dato che si rivelano più delicati nei confronti della chioma. Per tentare di dare al cuoio capelluto nuovo vigore sono eccellenti i prodotti a base di curcuma abbinati a erbe ayurvediche. Tanti sono i fattori in grado di compromettere la salute e l’aspetto della chioma (oltre che del corpo in generale): la gravidanza, lo stress, una dieta eccessiva. Proprio in tema di alimentazione è bene adottare alcune doverose precauzioni.
Che cosa bisogna mangiare per rallentare la caduta dei capelli
Chi ha problemi di capelli diradati dovrebbe seguire un regime alimentare caratterizzato dalla costante assunzione di ferro. Tra i cibi che non possono mancare sulla tavola ci sono i molluschi, la frutta secca, i legumi, il cioccolato fondente e la carne rossa, ma anche il latte, i piselli, il pesce e gli ortaggi a foglia verde. Certo, tutte queste accortezze servono a poco se poi si fuma un pacchetto di sigarette al giorno.
I trattamenti mirati
L’impiego di fiale per capelli e il ricorso a trattamenti mirati garantiscono effetti più che positivi. I cicli di integratori, a loro volta, meritano di essere presi in considerazione: da preferire i prodotti che contengono la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, senza dimenticare l’importanza dello zinco e del ferro, minerali fondamentali per i processi di cheratizzazione. Gli integratori devono essere assunti per non meno di due mesi di seguito. Le fiale, invece, servono a risvegliare i bulbi dormienti, e quindi favoriscono la comparsa di una fase pilifera nuova. Da non sottovalutare, infine, l’ossigenoterapia, che permette di pulire la cute in profondità e quindi permette ai prodotti anticaduta di penetrare con più facilità.