Il diabete è una malattia molto comune, si stima infatti che tra gli anziani circa una persona su cinque ne soffra. Può essere invalidante, in alcuni casi, ma con i giusti alleati si può sempre trovare il compromesso tra uno stile di vita normale e la convivenza con la patologia.
Primo in assoluto sicuramente c’è il parere e i consigli del medico, che non deve mai essere sostituito o preceduto da nessun tipo di auto-diagnosi e terapia personalizzata. Sarà infatti lui a consigliare al meglio lo stile di vita più adatto al nostro caso, quali accorgimenti prendere e soprattutto se e quali farmaci assumere.
Nella nostra quotidianità poi possiamo prendere alcuni accorgimenti che possono dare una mano alla terapia medica e rendere la vita di tutti giorni più piacevole. Tra questi c’è sicuramente l’attenzione a una dieta sana e bilanciata per mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, ma anche lo sport può essere di supporto, e qualche piccolo aiuto dall’abbigliamento, come ad esempio l’uso di calze studiate per diabetici.
Cos’è il diabete?
Il diabete rientra tra le malattie metaboliche ed è caratterizzata da un’incapacità da parte del pancreas di produrre sufficiente insulina, un ormone in grado di metabolizzare gli zuccheri, con la conseguenza che il livello di questi nel sangue resta elevato.
Esistono varie tipologie di diabete, principalmente distinte in tipo 1 (le cellule del pancreas adibite alla produzione di insulina sono completamente assenti) o di tipo 2 (il pancreas ha le cellule adeguate ma queste non funzionano correttamente e non producono insulina a sufficienza).
Infine ci sono tipi di diabete che scaturiscono da altre patologie o condizioni, come ad esempio una gravidanza, malattie pancreatiche o alterazioni ormonali.
Tra i sintomi che possono segnalare una possibile presenza del diabete ci sono la necessità di urinare spesso, l’eccessiva sete, la fame costante, la mancanza di energie, l’intorpidimento delle estremità, la difficoltà a guarire le ferite, la vista ofuscata e la stanchezza cronica.
Alcuni sono sintomi molto generici e facilmente confondibili con alterazioni quotidiane del nostro fisico assolutamente non preoccupanti, o con altre patologie, per questo il consiglio è ancora di rivolgersi al proprio medico curante in caso ci sia un sospetto.
L’importanza di una dieta bilanciata
La dieta di un diabetico non è restrittiva e non sconvolge le normali abitudini di un individuo, ma ne apporta solo qualche piccola modifica e soprattutto si tratta solo di porre un’attenzione in più alla quantità e qualità.
Saranno il dietologo e il medico a dare le indicazioni migliori per rendere la dieta di un individuo adatta alla sua condizione, personalizzata in base alle sue esigenze e stile di vita.
In linea generale, come indicazione, possiamo dire però che da tenere sicuramente sotto controllo sono i carboidrati.
Tendenzialmente l’assunzione deve essere superiore ai 130 grammi al giorno e inferiore ai 300 grammi, meglio se provenienti da alimenti ricchi di fibre come legumi, cereali integrali, frutta e verdura.
Altri consigli alimentari utili sono:
- Consumare i legumi almeno 3 volte a settimana.
- Prediligere pane e pasta
- Consumare pesce almeno 2 volte a settimana.
- Preferire l’olio ai grassi saturi come il burro, per condire gli alimenti.
- Preferire le carni magre e bianche.
- Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno variando nel colore (insalata, pomodoro, carote ecc).
Il movimento fisico come secondo alleato
Il movimento fisico è parte integrante del trattamento contro il diabete, oltre che essere un’abitudine salutare raccomandata a chiunque.
L’esercizio fisico richiesto a chi soffre di diabete è minimo, si tratta solo di movimento aerobico che prevede una camminata di almeno 30 minuti al giorno, per un totale di 3 ore di movimento alla settimana.
Una regolare attività fisica apporta numerosi benefici, a partire dalla sensibilità migliorata dell’insulina, riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo (Ldl) a favore di quello buono (Hdl), aiuta la salute cardiovascolare e riduce lo stress.
Alcuni strumenti utili
Per poter avere uno stile di vita confortevole e normale, senza sentire troppo il peso della malattia, esistono in commercio molti strumenti che possono dare una mano nella quotidianità.
Fasce per tenere il sensore glicemico in posizione, borse utili a trasportare il kit per l’insulina e calze ideate apposta per i diabetici.
Le estremità, piedi e mani, sono tra le più soggette a complicazioni nei diabetici a causa di alcuni danni ai nervi che sono la causa del formicolio e dell’intorpidimento tipico.
La calza ideata apposta per i diabetici aiuta la circolazione sanguigna, è cucita e curata in modo da donare comfort per tutto il giorno, evitare l’accumulo di umidità, facilitare la traspirazione ed evitare l’insorgenza di infortuni.