I capelli bianchi costituiscono un timore di molte persone, che non desiderano fare i conti con questo segno dell’età. Ma si possono prevenire i capelli bianchi? E si può addirittura invertire questa tendenza?
Iniziamo con il rammentare che se la causa dei capelli bianchi è la genetica o l’invecchiamento, nulla può impedire o invertire il processo. Tuttavia, il trattamento dei capelli grigi potrebbe consentire il ritorno della pigmentazione del colore se questa evoluzione è dovuta ad una condizione medica. Per esempio, quando la dieta e le carenze vitaminiche sono la causa dei capelli prematuramente bianchi, correggere tali squilibri può invertire il problema o impedirgli di peggiorare. Può fornire altresì una mano l’utilizzo di appositi integratori a base di arginina capelli bianchi.
Chiarito quanto sopra, una mano d’aiuto potrà giungere dall’assunzione di più antiossidanti, spesso compresi in cibi come frutta e verdura. È bene infatti rammentare come la dieta di una persona possa svolgere un ruolo nella prevenzione dei capelli bianchi, e che una dieta ricca di antiossidanti può ridurre lo stress ossidativo. Oltre a frutta e verdura fresca, costituiscono ottime miniere di antiossidanti anche tè verde, olio d’oliva, pesce.
Un secondo riferimento per contrastare i capelli bianchi dovrebbe portarvi ad affrontare le carenze vitaminiche: chiunque abbia i capelli grigi proprio a causa di una carenza vitaminica, dovrebbe consumare più alimenti carichi di queste vitamine, come i frutti di mare, le uova e le carni, che sono buone fonti di vitamina B-12, mentre il latte, il salmone e il formaggio sono ottime fonti di vitamina D. Gli integratori vitaminici disponibili in farmacia e parafarmacia possono certamente dare una mano per contenere tali carenze.
Ricordiamo altresì che il fumo ha effetti negativi sul corpo e contribuisce alla formazione di capelli bianchi. I ricercatori hanno più volte sottolineato un legame tra l’abitudine del fumo e la perdita di pigmentazione dei capelli.
Per quanto poi attiene i rimedi, naturalmente non sfugge come sul mercato vi siano molte tinture per capelli che coprono i capelli bianchi, ma molte di queste contribuiscono all’ingrigimento prematuro e possono causare reazioni allergiche e altri effetti avversi.
I rimedi naturali offrono invece un’alternativa per rallentare l’ingiallimento dei capelli senza danneggiare il corpo o causare ulteriori danni ai pigmenti dei capelli. Tra i rimedi naturali più noti, l’uso medicinale delle foglie di curry, la falsa margherita o bhringaraj, o ancora l’uva spina indiana. Anche il tè nero può rendere i capelli più scuri, più lucidi e morbidi, così come tutte le fonti alimentari a base di rame, come il fegato di manzo, le lenticchie, le mandorle, il cioccolato fondente e gli asparagi.
Chiarito quanto sopra, se avete intenzione di approfondire in maniera più specifica tale condizione, soprattutto se avete notato un ingrigimento improvviso dei capelli, o comunque molto rapido, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne in maniera specifica con il vostro specialista di fiducia, approfondendo le cause di tale situazione e i rimedi più efficaci per voi.