Ad un anno dall’inizio della pandemia, sempre più persone hanno deciso di indossare le mascherine FFP2, anziché le mascherine chirurgiche. Questo perché le mascherine FFP2 sono in grado di garantire una protezione a doppio senso. Proteggono infatti chi le indossa e anche gli altri. Comprare mascherine online FFP2 è diventata ormai insomma una vera e propria abitudine per la maggior parte delle persone. Ma come capire se le mascherine FFP2 sono in possesso della certificazione CE? La domanda sorge spontanea dato che ultimamente si è sentito un gran parlare di mascherine contraffatte, che quindi non hanno il potere filtrante che invece dovrebbero possedere.
Come capire se le mascherine FFP2 sono in possesso della certificazione CE
Esiste per fortuna un apposito tool database dell’Unione Europea che permette di capire se la mascherina acquistata è in possesso della certificazione. Dopo l’accesso al tool, è sufficiente inserire il numero che si trova sulla propria mascherina, accanto al marchio CE, nella casella “Keyword On Notified body number”. Una volta inserito il numero, dovrebbe comparire l’ente che ha rilasciato la certificazione. Se non compare, la mascherina in questione deve essere considerata come fasulla e quindi potenzialmente incapace di garantire il potere filtrante richiesto. È una mascherina che non deve quindi essere utilizzata.
Nel caso in cui invece compaia l’ente, è possibile cliccare sul nome e controllare la scheda “Legislation”. Qui deve essere presente la dicitura “Personal protective equipment”. È presente anche un file, che può essere html oppure pdf. Accedendo a questo file è possibile controllare che sia indicata la dicitura “Equipment providing respiratory system protection”. Se queste diciture sono presenti, la mascherina FFP2 in questione è da considerarsi come valida.
È possibile capire se c’è la certificazione prima dell’acquisto?
Prima di acquistare mascherine potrebbe essere difficile accertarsi di tutto questo. Una mascherina bambino ad esempio deve risultare adatta alle caratteristiche e misure di un bambino. È sempre possibile però chiedere al proprio farmacista di fiducia quale sia il numero identificativo delle mascherine, indicando che desiderate fare un controllo prima di procedere con l’acquisto. Per quanto riguarda le mascherine online è possibile provare a vedere quale sia il numero dalla foto presente nella scheda prodotto oppure chiedere consiglio a chi ha già effettuato questo acquisto prima di voi o al venditore stesso.
Acquistare mascherine FFP2, oggi disponibili in molte versioni
Le mascherine FFP2 erano inizialmente disponibili in una sola versione, di colore bianco. Oggi invece queste mascherine sono disponibili in molti colori e fantasie, in modo da riuscire a rispondere alle esigenze estetiche di tutti al meglio. È vero, l’estetica non è importante. Le mascherine però coprono il nostro viso e sono sempre lì in bella vista, obbligatorie da indossare, necessarie per tutta la giornata. Se sono belle, che male potrà mai fare! Anzi si tratta di un modo per renderle piacevoli da utilizzare e per far sì che si armonizzino alla perfezione con il proprio outfit.
Doveroso ricordare poi che all’inizio della pandemia era piuttosto difficile trovare delle mascherine FFP2 per i bambini. Oggi invece queste mascherine sono di semplice reperibilità, così da poter garantire anche ai bimbi il massimo della protezione possibile.